mercoledì 1 marzo 2017

Il Parlamento olandese avvierà un’inchiesta sull’adozione dell’Euro

La relazione dell'Olanda con l'euro sarà ampiamente discussa dal Parlamento dopo le elezioni di marzo, dopo che i legislatori hanno commissionato un'inchiesta sul suo futuro rapporto con la moneta unica, riporta Reuters
La mozione che approva l'inchiesta sull'euro da parte del Consiglio di Stato, organo di consulenza legale del governo, coincide con una crescente ondata di euroscetticismo in Europa, con i partiti euroscettici che sperano di cogliere una serie di vittorie alle elezioni nazionali che si terranno in diversi paesi europei, come Francia e Germania.
L'inchiesta valuterà se è possibile per gli olandesi ritirarsi dalla moneta unica, e se sì, come, ha spiegato il deputato del partito di opposizione dei Cristiano Democratici, Pieter Omtzigt.
Omtzigt ha presentato la mozione dopo le preoccupazioni che i tassi di interesse ultra-bassi della Banca centrale europea stanno danneggiando le finanze olandese.
"I problemi con l'euro non sono stati risolti", ha detto Omtzigt. "Questo è un modo per guardare le vie da percorrere senza tabù."

Nessun commento:

Posta un commento