Un rapporto parlamentare islandese suggerisce di dare solo alla
Banca Centrale il monopolio per la creazione della moneta. Una vera e
propria rivoluzione, se l'idea venisse applicata ...
L'Islanda è decisamente il paese della creatività finanziaria. Dopo aver mostrato - nel 2009 - che esisteva un modo alternativo al trasferire il debito bancario al debito pubblico, l'isola nordica potrebbe essere pronta a realizzare un grande esperimento monetario. Lo scorso 31 marzo, infatti, il presidente della commissione per gli affari economici dell'Althingi, il parlamento nazionale islandese, Frosti Sigurdjonsson, ha presentato una relazione al Primo Ministro, Sigmundur Gunnlaugsson sulla riforma del sistema monetario islandese. Ed è una vera e propria rivoluzione quella che propone.
La mancanza di controllo della banca centrale sul sistema monetario
La relazione mira infatti a ridurre il rischio di bolle e di crisi nel paese. Nel 2009, l'Islanda ha sperimentato una crisi molto grave, a cui è seguita un'esplosione del credito alimentato da un sistema bancario diventato fin troppo generoso nei prestiti e troppo incosciente nella sua gestione del rischio.
Né lo Stato né la Banca centrale islandese (Sedlabanki) hanno potuto interrompere questa frenesia. "Tra il 2003 e il 2006, ricorda Frosti Sigurdjonsson la Sedlabanki ha aumentato i tassi di interesse e ha messo in guardia contro il surriscaldamento, cosa che non ha impedito alle banche di aumentare ulteriormente l'offerta di moneta".
Come funziona il sistema attuale
Nel sistema attuale, sono infatti le banche commerciali che creano la maggior parte della massa monetaria, fornendo prestiti a discrezione. La banca centrale può solo cercare di scoraggiare o incoraggiare, attraverso il movimento dei tassi o misure non convenzionali, questa creazione. Ma la trasmissione della politica monetaria alle banche non è mai una garanzia.
Nonostante l'aumento dei tassi della Sedlabanki, la fiducia e l'euforia che regnava in Islanda nei primi anni 2000 ha sostenuto il processo di creazione di moneta. In presenza di domanda, nulla può impedire alle banche di prestare. Quando scompare, niente può obbligarle a farlo. E spesso, questi movimenti sono eccessivi, creando squilibri e in seguito alle crisi, correzioni in cui lo Stato deve spesso venire in aiuto delle banche. E quando è necessario riavviare l'attività, le banche centrali spesso hanno difficoltà a farsi ascoltare.
Il caso della zona euro ne è una prova. E' stato necessario che la BCE utilizzasse misure enormi, l'annuncio di un QE di 1.140 miliardi, affinché il credito cominciasse a recuperare nella zona euro e ancora, molto limitatamente per ora.
Una vecchia idea
Da qui l'idea centrale della relazione Frosti Sigurdjonsson: togliere alle banche il potere di creare moneta. Come ha sottolineato l'ex presidente dell'autorità finanziaria britannica, Aldair Turner, nella sua prefazione del rapporto, "la creazione della moneta è una questione troppo importante per essere lasciata ai banchieri"
Questa idea è in realtà non è nuova. Dopo la crisi del 1929, degli economisti statunitensi avevano proposto nel 1933 il "Piano di Chicago", che ha proponeva di abolire la capacità delle banche di creare esse stesse moneta. Era stato un grande successo, ma nessuna vera attuazione concreta.
Nel 1939, l'economista Irving Fischer, uno di quelli che aveva esaminato più da vicino la crisi del 1929, aveva proposto di trasferire il monopolio della creazione della moneta alla banca centrale. Anche James Tobin, Milton Friedman ed altri hanno riflettuto su questo tema. Ma la proposta islandese, che Frosti Sigurdjonsson presenta come "una base di discussione" per il Paese, è la prima proposta di passaggio ad un altro sistema che chiama il "sistema monetario sovrano".
Decidere della creazione di moneta, nell'interesse dell'economia
Cos'è? La relazione afferma che l'Islanda "essendo uno Stato sovrano con una moneta indipendente è libero di riformare l'attuale sistema monetario, che è instabile e di sviluppare un migliore sistema monetario". In questo sistema, solo la Banca Centrale avrà il monopolio della creazione di moneta, nessuna corona potrà circolare se non è stata emessa dal Sedlabanki originariamente.
Quest'ultima farà quindi evolvere l'offerta di moneta in base ai propri obiettivi "nell'interesse dell'economia e dell'intera società". Frosti Sigurdjonsson propone che un "comitato indipendente del governo prenda decisioni in materia di politica monetaria in modo trasparente".
La Banca Centrale creerà denaro concedendo prestiti alle banche commerciali affinché queste concedano prestiti di importi equivalenti a imprese e individui, ma anche finanziando aumenti di spesa pubblica o esenzioni fiscali, o anche per il rimborso debito pubblico. Per evitare la creazione di moneta da parte del sistema bancario, verranno creati due tipi di conti presso la banca centrale.
Conto di transazione e investimenti
I primi saranno i "conti di transazioni". Tali conti rappresenteranno i depositi di privati e imprese. Le banche commerciali amministreranno questi conti, ma non potranno modificare gli importi. Il denaro depositato in questi conti non produrrà interessi, ma sarà interamente garantito dalla banca centrale.
Un secondo tipo di conti, i "conti di investimento" verrà creato in parallelo. Gli agenti economici possono trasferire dei fondi di conti di transazioni in conti di investimento. Il denaro messo sui conti sarà investito da parte delle banche e verrà bloccato per un determinato periodo.
Le banche potranno quindi offrire a coloro che hanno messo i loro soldi in questi fondi diversi tipi di prodotti, tra cui prodotti rischiosi ad alto rendimento. Si tratta in realtà di separare il più possibile il denaro dal credito. Il rischio legato al credito non scompare, ma è limitato dall'obbligo di prestare solo il denaro depositato sui conti di investimento.
Più corse agli sportelli
Per Frosti Sigurdjonsson, questo sistema permetterà una gestione più realistica della massa di denaro non più nell'interesse di operatori privati, ma in quello della comunità. La garanzia sui depositi eviterà la corsa agli sportelli (Bank Run) senza ridurre, però, la responsabilità di coloro che hanno investito in prodotti rischiosi. Con questo sistema, una separazione tra banche di investimento e banche di depositi non è necessaria, in quanto l'attività della banca depositaria sarà garantita dalla banca centrale. Del resto la garanzia implicita dello Stato di cui godono le grandi banche scomparirà da sola.
Gestire la transizione
Per il passaggio, Frosti Sigurdjonsson propone di trasferire i depositi presso banche commerciali verso i conti di transazioni. Questo trasferimento avverrà mediante l'emissione di un credito nei confronti delle banche che saranno di proprietà della Sedlabanki e che sarà pagato nell'arco di diversi anni da parte delle banche.
Questa "responsabilità di conversione" sarebbe pari a 450 miliardi di corone islandesi o 3,5 miliardi di €. Questo denaro dalle banche commerciali, sarà gradualmente sostituito dal denaro della banca centrale. In questa fase di transizione, le somme versate dalle banche potrebbero essere utilizzate o per ridurre il debito pubblico o per ridurre, se necessario, l'offerta di moneta, con la cancellazione di parte dei fondi versati.
I problemi sollevati
La presente proposta di certo non risolve tutti i problemi. Certo, i prestiti saranno senza dubbio meno importanti e la crescita dell'economia sarà senza dubbio meno forte. Ma il progetto è avere un'economia più stabile e, a lungo termine, altrettanto efficace. Piuttosto che vedere l'economia crescere del 5% l'anno, poi corretto al 3%; potremmo avere una crescita stabile del 2% l'anno senza problemi ...
L'indipendenza del comitato della Banca Centrale sarà molto ipotetico, in quanto lo Stato sarà una cintura naturale della creazione di moneta e un rischio di eccesso, qui non è da escludere, anche se lo lo Stato può, sia pretendere di rappresentare l'interesse pubblico che questo comitato indipendente.
Ma qui un'ambiguità può essere problematica. I collegamenti con altri sistemi monetari convenzionali per una piccola economia come l'Islanda sono ancora da esplorare. Matthew Klein, sul Financial Times, ha anche sottolineato che il nuovo sistema non riduce il rischio di finanziare investimenti a lungo termine con investimenti a breve termine che erano stati all'origine della crisi del 2007-2008.
Infine, si tratta solo di una proposta. Il primo ministro ha accolto con favore il rapporto. Ma lancerà un così grande sconvolgimento in scala? Gli islandesi saranno pronti per fare il grande passo? La discussione almeno, è iniziata.
L'Islanda è decisamente il paese della creatività finanziaria. Dopo aver mostrato - nel 2009 - che esisteva un modo alternativo al trasferire il debito bancario al debito pubblico, l'isola nordica potrebbe essere pronta a realizzare un grande esperimento monetario. Lo scorso 31 marzo, infatti, il presidente della commissione per gli affari economici dell'Althingi, il parlamento nazionale islandese, Frosti Sigurdjonsson, ha presentato una relazione al Primo Ministro, Sigmundur Gunnlaugsson sulla riforma del sistema monetario islandese. Ed è una vera e propria rivoluzione quella che propone.
La mancanza di controllo della banca centrale sul sistema monetario
La relazione mira infatti a ridurre il rischio di bolle e di crisi nel paese. Nel 2009, l'Islanda ha sperimentato una crisi molto grave, a cui è seguita un'esplosione del credito alimentato da un sistema bancario diventato fin troppo generoso nei prestiti e troppo incosciente nella sua gestione del rischio.
Né lo Stato né la Banca centrale islandese (Sedlabanki) hanno potuto interrompere questa frenesia. "Tra il 2003 e il 2006, ricorda Frosti Sigurdjonsson la Sedlabanki ha aumentato i tassi di interesse e ha messo in guardia contro il surriscaldamento, cosa che non ha impedito alle banche di aumentare ulteriormente l'offerta di moneta".
Come funziona il sistema attuale
Nel sistema attuale, sono infatti le banche commerciali che creano la maggior parte della massa monetaria, fornendo prestiti a discrezione. La banca centrale può solo cercare di scoraggiare o incoraggiare, attraverso il movimento dei tassi o misure non convenzionali, questa creazione. Ma la trasmissione della politica monetaria alle banche non è mai una garanzia.
Nonostante l'aumento dei tassi della Sedlabanki, la fiducia e l'euforia che regnava in Islanda nei primi anni 2000 ha sostenuto il processo di creazione di moneta. In presenza di domanda, nulla può impedire alle banche di prestare. Quando scompare, niente può obbligarle a farlo. E spesso, questi movimenti sono eccessivi, creando squilibri e in seguito alle crisi, correzioni in cui lo Stato deve spesso venire in aiuto delle banche. E quando è necessario riavviare l'attività, le banche centrali spesso hanno difficoltà a farsi ascoltare.
Il caso della zona euro ne è una prova. E' stato necessario che la BCE utilizzasse misure enormi, l'annuncio di un QE di 1.140 miliardi, affinché il credito cominciasse a recuperare nella zona euro e ancora, molto limitatamente per ora.
Una vecchia idea
Da qui l'idea centrale della relazione Frosti Sigurdjonsson: togliere alle banche il potere di creare moneta. Come ha sottolineato l'ex presidente dell'autorità finanziaria britannica, Aldair Turner, nella sua prefazione del rapporto, "la creazione della moneta è una questione troppo importante per essere lasciata ai banchieri"
Questa idea è in realtà non è nuova. Dopo la crisi del 1929, degli economisti statunitensi avevano proposto nel 1933 il "Piano di Chicago", che ha proponeva di abolire la capacità delle banche di creare esse stesse moneta. Era stato un grande successo, ma nessuna vera attuazione concreta.
Nel 1939, l'economista Irving Fischer, uno di quelli che aveva esaminato più da vicino la crisi del 1929, aveva proposto di trasferire il monopolio della creazione della moneta alla banca centrale. Anche James Tobin, Milton Friedman ed altri hanno riflettuto su questo tema. Ma la proposta islandese, che Frosti Sigurdjonsson presenta come "una base di discussione" per il Paese, è la prima proposta di passaggio ad un altro sistema che chiama il "sistema monetario sovrano".
Decidere della creazione di moneta, nell'interesse dell'economia
Cos'è? La relazione afferma che l'Islanda "essendo uno Stato sovrano con una moneta indipendente è libero di riformare l'attuale sistema monetario, che è instabile e di sviluppare un migliore sistema monetario". In questo sistema, solo la Banca Centrale avrà il monopolio della creazione di moneta, nessuna corona potrà circolare se non è stata emessa dal Sedlabanki originariamente.
Quest'ultima farà quindi evolvere l'offerta di moneta in base ai propri obiettivi "nell'interesse dell'economia e dell'intera società". Frosti Sigurdjonsson propone che un "comitato indipendente del governo prenda decisioni in materia di politica monetaria in modo trasparente".
La Banca Centrale creerà denaro concedendo prestiti alle banche commerciali affinché queste concedano prestiti di importi equivalenti a imprese e individui, ma anche finanziando aumenti di spesa pubblica o esenzioni fiscali, o anche per il rimborso debito pubblico. Per evitare la creazione di moneta da parte del sistema bancario, verranno creati due tipi di conti presso la banca centrale.
Conto di transazione e investimenti
I primi saranno i "conti di transazioni". Tali conti rappresenteranno i depositi di privati e imprese. Le banche commerciali amministreranno questi conti, ma non potranno modificare gli importi. Il denaro depositato in questi conti non produrrà interessi, ma sarà interamente garantito dalla banca centrale.
Un secondo tipo di conti, i "conti di investimento" verrà creato in parallelo. Gli agenti economici possono trasferire dei fondi di conti di transazioni in conti di investimento. Il denaro messo sui conti sarà investito da parte delle banche e verrà bloccato per un determinato periodo.
Le banche potranno quindi offrire a coloro che hanno messo i loro soldi in questi fondi diversi tipi di prodotti, tra cui prodotti rischiosi ad alto rendimento. Si tratta in realtà di separare il più possibile il denaro dal credito. Il rischio legato al credito non scompare, ma è limitato dall'obbligo di prestare solo il denaro depositato sui conti di investimento.
Più corse agli sportelli
Per Frosti Sigurdjonsson, questo sistema permetterà una gestione più realistica della massa di denaro non più nell'interesse di operatori privati, ma in quello della comunità. La garanzia sui depositi eviterà la corsa agli sportelli (Bank Run) senza ridurre, però, la responsabilità di coloro che hanno investito in prodotti rischiosi. Con questo sistema, una separazione tra banche di investimento e banche di depositi non è necessaria, in quanto l'attività della banca depositaria sarà garantita dalla banca centrale. Del resto la garanzia implicita dello Stato di cui godono le grandi banche scomparirà da sola.
Gestire la transizione
Per il passaggio, Frosti Sigurdjonsson propone di trasferire i depositi presso banche commerciali verso i conti di transazioni. Questo trasferimento avverrà mediante l'emissione di un credito nei confronti delle banche che saranno di proprietà della Sedlabanki e che sarà pagato nell'arco di diversi anni da parte delle banche.
Questa "responsabilità di conversione" sarebbe pari a 450 miliardi di corone islandesi o 3,5 miliardi di €. Questo denaro dalle banche commerciali, sarà gradualmente sostituito dal denaro della banca centrale. In questa fase di transizione, le somme versate dalle banche potrebbero essere utilizzate o per ridurre il debito pubblico o per ridurre, se necessario, l'offerta di moneta, con la cancellazione di parte dei fondi versati.
I problemi sollevati
La presente proposta di certo non risolve tutti i problemi. Certo, i prestiti saranno senza dubbio meno importanti e la crescita dell'economia sarà senza dubbio meno forte. Ma il progetto è avere un'economia più stabile e, a lungo termine, altrettanto efficace. Piuttosto che vedere l'economia crescere del 5% l'anno, poi corretto al 3%; potremmo avere una crescita stabile del 2% l'anno senza problemi ...
L'indipendenza del comitato della Banca Centrale sarà molto ipotetico, in quanto lo Stato sarà una cintura naturale della creazione di moneta e un rischio di eccesso, qui non è da escludere, anche se lo lo Stato può, sia pretendere di rappresentare l'interesse pubblico che questo comitato indipendente.
Ma qui un'ambiguità può essere problematica. I collegamenti con altri sistemi monetari convenzionali per una piccola economia come l'Islanda sono ancora da esplorare. Matthew Klein, sul Financial Times, ha anche sottolineato che il nuovo sistema non riduce il rischio di finanziare investimenti a lungo termine con investimenti a breve termine che erano stati all'origine della crisi del 2007-2008.
Infine, si tratta solo di una proposta. Il primo ministro ha accolto con favore il rapporto. Ma lancerà un così grande sconvolgimento in scala? Gli islandesi saranno pronti per fare il grande passo? La discussione almeno, è iniziata.
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