giovedì 11 febbraio 2016

Obama-Mattarella: triste finale di una Repubblica mediocre

Obama-Mattarella. Un successo: gli americani ci hanno dato la solita pacca sulla spalla confermando che se gli “alleati” europei proveranno a darci una bastonata loro interverranno: non permetteranno che un loro dipendente venga umiliato da altri padroni. Improvvisamente siamo diventati un tassello cruciale della guerra al terrorismo in Iraq dove nessun occidentale ha infiliato neppure un soldato.
Un disastro: questa classe politica, vissuta nella dipendenza dalla Nato e dagli Usa, non è neppure in grado di protestare timidamente per gli errori disastrosi compiuti dalla politica americana nel Mediterraneo e in Medio Oriente che nel caso della Libia ci hanno danneggiato direttamente.
Dei Paesi usciti sconfitti dalla seconda guerra mondiale, l’Italia è l’unico rimasto seduto saldamente al tavolo dei perdenti. Se non alzi la voce, gli altri si sentiranno sempre autorizzati a farti fare quello che vogliono e a subire le loro decisioni senza neppure consultarti. Triste finale di una repubblica mediocre.

Nessun commento:

Posta un commento