venerdì 16 ottobre 2015

Tre segnali evidenti che confermano che l'intero sistema sta cambiando

La vecchia struttura del mondo - un sistema dominato dal governo degli Stati Uniti, le banche degli Stati Uniti, e il dollaro - è finita
Nei primi anni '80, gli Stati Uniti erano la superpotenza dominante indiscussa nel mondo.
Il dollaro USA era imponente, non era mai stato così forte e la sua forza era sostenuta da qualcosa di reale. L'economia americana era forte. Il debito era basso.
Con il crollo dell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti mersero come i vincitori della guerra fredda.
Il potere geopolitico, economico, finanziario e militare era completamente incontrastato. E sarebbe rimasto così per anni.
Ora è una storia completamente diversa. L'intero sistema sta cambiando.
E mentre gli Stati Uniti possono ancora essere la potenza leader nel mondo, il loro dominio si sta rapidamente sgretolando
Qui ci sono tre grandi esempi che abbiamo visto solo nelle ultime settimane:
1) La forza internazionale dominante nel Medio Oriente è ora ... la Russia.
C'è stato un gran parlare da parte del governo degli Stati Uniti sulla Siria nel corso degli ultimi anni, incluse promesse circa un'azione militare se Assad avessse attraversato la famosa "linea rossa"
Assad probabilmente l'avrà anche attraversata eppure non vi è stata alcuna risposta militare degli Stati Uniti.
Invece, Vladimir Putin ha effettivamente aiutato a sostenere il governo siriano, così come ha bombardato obiettivi dell'ISIS nella regione.
E il governo cinese ha inviato le proprie navi da guerra in Siria.
Nel frattempo, l'Iran ha appena testato un nuovo missle a lungo raggio, una cosa che può benissimo violare i termini dell'accordo nucleare appena annunciato.
Tutto questo va completamente contro la volontà del governo degli Stati Uniti. E tuttavia non hanno assolutamente intenzione di fare qualcosa al riguardo.
Gli Stati Uniti possono ancora avere l'esercito più letale al mondo. Ma anche la forza di combattimento più potente è inefficace se il governo è troppo debole per ricorrere ad essa.
2) La Cina ha lanciato una propria rete bancaria internazionale competitiva
Per più di sette decenni, il sistema bancario degli Stati Uniti ha sostenuto il sistema bancario globale.
Pagamenti bancari per il commercio globale che transitano dal Bangladesh al Brasile, per esempio, sono in genere instradati tramite il sistema bancario degli Stati Uniti a New York, in dollari USA.
Gli Stati Uniti hanno abusato di questa posizione di fiducia più e più e più volte.
La Cina si è finalmente stancata. E, qualche anno fa ha iniziato a lavorare su un sistema alternativo in cui i pagamenti internazionali necessari non più per cancellare attraverso gli Stati Uniti.
Si chiama China International Payments System (o CIPS). Ed è stato lanciato lo scorso giovedi.
CIPS è appena stato lanciato in fase di sperimentazione in via provvisoria; 11 banche su 19 che lo utilizzano sono cinesi (e di proprietà dello Stato).
Ma molte grandi banche, soprattutto in Europa, hanno già aderito.
In caso di successo, CIPS potrebbero togliere quota di mercato al sistema bancario americano, dando a banche e governi sempre meno ragione di tenere dollari e il debito degli Stati Uniti.
3) C'è una rivoluzione epica nel sistema finanziario globale
Sette anni fa, le banche centrali di tutto il mondo hanno coordinato la politica per impostare i tassi di interesse allo 0% (o addirittura negativo) e hanno fatto apparire migliaia di miliardi di dollari, yen, renminbi, euro, ecc dal nulla.
Intorno allo stesso tempo, la tecnologia dei pagamenti digitali nota come Bitcoin è stato inventata.
Bitcoin ha rappresentato una rivoluzione digitale nella finanza.
La tecnologia ora permette di eliminare completamente le banche in qualità di intermediario, un intermediario finanziario altamente centralizzato tra voi e il vostro denaro.
A questo punto è possibile inviare e ricevere fondi, trasferire denaro a livello internazionale, cambiare valute estere, prendere in prestito denaro, e investire i risparmi, in un modo migliore, più veloce e più conveniente che mai, e tutto senza l'utilizzo di una banca.
Le banche sono state alcune delle istituzioni più potenti del mondo per oltre sette secoli. Ora il loro dominio è sfidato da una tecnologia che procede ad ritmo forsennato
Questa tecnologia essenzialmente crea un ponte tra il vecchio sistema finanziario e il nuovo sistema finanziario, suggerendo, molto chiaramente, che unarivoluzione finanziaria è in corso.
Tutti e tre di questi segni confermano che il sistema sta cambiando.
La vecchia struttura del mondo - un sistema dominato dal governo degli Stati Uniti, le banche degli Stati Uniti, e il dollaro - è finita.
Gli Stati Uniti sono in declino. Il governo degli Stati Uniti è sovraccarico di debito. Il sistema finanziario americano sta perdendo la sua posizione dominante. E anche le istituzioni bancarie stanno perdendo rilevanza.
Questa non è una cattiva notizia. E' tremendamente eccitante.
La storia dimostra che queste cose cambiano. Nessuna nazione mantiene il ° posto nel mondo. Nessuna valuta di riserva internazionale dura per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento