martedì 7 febbraio 2017

Ministro greco invita Schaeuble a lasciare la zona euro

"Se Schaeuble continuerà con questa politica, allora vedremo una serie di accordi bilaterali tra i paesi del sud [Europa], non c'è alternativa. Le discussioni tra la diplomazia francese, spagnola, portoghese e greca sono già iniziati. Noi non cediamo l'euro a nessuno, se la Germania vuole questo, allora è la Germania che dovrebbe lasciare [la zona euro] ".
A dichiararlo è il Vice Ministro delle Infrastrutture, Nikos Mavraganis, che ha commentato in questo modo l'atteggiamento del governo tedesco e soprattutto del ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble. Lo riporta il blog KTG.
In un'intervista con la radio Salonicco NORD 98 FM, Mavraganis ha invitato la Germania a riconsiderare la sua politica, "altrimenti vedremo accordi bilaterali tra i paesi del sud europeo entro un anno." E ancora: "Se Schaeuble ritiene di poter spremere il Sud, poi il Sud non avrà altra soluzione".
Riferendosi alle forze congiunte dei paesi del sud, il ministro ha detto che tali "accordi bilaterali erano maturi", aggiungendo che i leader che hanno firmato la dichiarazione del Sud erano d'accordo sul fatto che "ci devono essere diverse politiche rispetto all'umana dignità."
Alla domanda della differenza delle "due Europe con una moneta unica," Mavraganis ha dichiarato: "Noi non cederemo il diritto sull'euro a nessuno. Se qualcuno vuole lasciare l'euro, che lo faccia, se i tedeschi vogliono, è un loro diritto."

Nessun commento:

Posta un commento