lunedì 13 febbraio 2017

Giornalista USA sulle guerre del suo Paese: "La fossa comune che chiamiamo danni collaterali"

Quando un giornalista di Fox News ha definito "assassino" il presidente russo, Valdimir Putin, Donald Trump ha replicato: "Cosa pensi che il nostro paese è così innocente?". "Abbiamo molti assassini [negli Stati Uniti] troppi", rispose il neo presidente degli Stati Uniti.
Lo scrittore e giornalista Robert Koehler ha ricordato in un articolo per 'The Huffington Post' che queste dichiarazioni hanno generato abbastanza indignazione nella società degli Stati Uniti. A molti non è piaciuto che Trump abbia messo il suo paese e la Russia sullo stesso livello morale.
"Peccato che non possiamo chiedere a Nawar al-Awlaki, 8 anni, la sua opinione su quali omicidi siano peggiori, quelli degli Stati Uniti o della Russia", ha detto a proposito l'editorialista. Ha ricordato, che la bimba morì "dissanguata per una ferita al collo una settimana prima del colloquio con Trump, durante il disastroso raid Usa in Yemen, che ha lasciato 23 civili morti."
Lo scrittore ha sottolineato che, anche se era un raid autorizzato da Trump, l'azione era stata pianificata molti mesi prima. Un neonato anche è stato ucciso anche durante l'operazione.
"Quanti bambini sono stati finora sepolti in quella fossa comune che chiamiamo danni collaterali?" Ha chiesto l'editorialista. Koehler ha ricordato, inoltre, che il fratello maggiore della ragazza, Abdulrahman Awlaki, è morto all&#
39;età di 16 anni a seguito di un attacco di un drone ordinaoa da Barack Obama in Yemen nel 2011. Questo è accaduto appena due settimane dopo che il padre dei bambini , un presunto leader di Al Qaeda e cittadino degli Stati Uniti, è stato ucciso in un altro attacco di un drone.
"Ma la politica dei nostri assassini con i droni, i nostri attacchi aerei, e le nostre guerre e ammorbidiscono e giustificano i crimini che commettiamo", ha scritto il giornalista. Ha ricordato, che ancora oggi "si rifiutano di assumersi la responsabilità ufficiale" per le conseguenze della guerra in Iraq. "Il paese è distrutto, i morti, i rifugiati, l'emergere del terrorismo: Andiano, siano un po' flessibili, con noi. Porteremo la democrazia in Iraq", ha ironizzato.
Per quanto riguarda le recenti parole del nuovo inquilino della Casa Bianca, Koehler ha afferma che "Trump imprevedibilmente ha sputato fuori un frammento di verità nell'intervista a Fox News, e la critica si contorce solo per l'indignazione." Inoltre, il giornalista ha sostienuto che Trump, il cui sostegno si basa su 'eccezionalismo' degli Stati Uniti, "sta giocando un gioco strano," e lo accusa di "razzismo ed ipocrisia".
"Nel suo il razzismo e l'ipocrisia, Trump sta esponendo l'ipocrisia dei media e del complesso militare-industriale? È il nuovo presidente in qualche modo coinvolto con i bambini la cui morte continuerà ad ordinare?" ha concluso Koehler.

Nessun commento:

Posta un commento