mercoledì 1 settembre 2010

UN AUTUNNO DIFFICILE

Come abbiamo già avuto modo di constatare, molte famiglie italiane quest’anno non si sono potute permettere neanche le classiche vacanze estive a causa della crisi e delle numerose difficoltà economiche con cui si ritrovano attualmente a dover fare i conti e dal 2007 al 2010 il potere di acquisto delle famiglie italiane si è ridotto del 9%.
Si tratta di un dato ulteriormente sconcertante a fronte dei nuovi aumenti di prezzi e tariffe che sono in arrivo.
Dalle analisi dell’Osservatorio Nazionale, infatti, la crescita dei prezzi per il 2010 comporterà per le famiglie italiane un aggravio di ben 1.118 euro rispetto allo scorso anno.
A pesare saranno i rincari di quasi tutte le voci del budget familiare, dall’Rc auto al riscaldamento, dalle tariffe del gas ai biglietti aerei: aumenti che, in generale, si inquadrano nel più ampio capitolo di spesa delle famiglie, che nella ripresa autunnale dovranno fare i conti anche con costi scolastici quasi probitivi (i prezzi dei libri registreranno un’ulteriore crescita in media del 5%). Per fare solo qualche esempio pratico, l’assicurazione auto aumenterà di 160 euro, le tariffe del gas di 100 euro, quelle autostradali di 60 e quelle aeree/aeroportuali di 65; ugualmente le tariffe dei treni aumenteranno di 65 euro e quelle relative al riscaldamento di 140; le tariffe dei rifiuti subiranno un aumento di 38 euro e quelle dell’acqua di 19.
Si tratta cioè inevitabilmente di un nuovo abbattimento del potere di acquisto delle famiglie, già duramente provato dalla grave crisi che il Paese sta attraversando ormai da molto tempo, e dalle manovre economiche inique e sbagliate messe in campo dal Governo; non è poi da dimenticare il continuo aumento del tasso di disoccupazione e la conseguente contrazione dei consumi, arrivata perfino a manifestarsi attraverso la diminuzione in quantità ed in qualità del consumo alimentare.
Di fronte a questa situazione bisognerebbe correre ai ripari, partendo dal rilancio della domanda interna attraverso un aumento del potere di acquisto delle famiglie a reddito fisso. Per fare ciò sarebbe indispensabile agire con determinazione, avviando un processo di detassazione per le famiglie a reddito fisso ed operando un vero e proprio blocco di prezzi e tariffe.
I nostri politici, invece di cercare di risolvere la drammatica situazione economica del Paese, continuano ad esser fotografati mentre prendono il sole nelle loro ville extra lusso; alla faccia degli italiani sempre più pallidi e squattrinati.

2 commenti:

  1. l'importante (vedi l'increscioso esempio francese) è espellere, così tout court, i rom, impedire che le fantasiose forze bolsceviche-comuniste-staliniste governino, che la serie a sia sempre più dominio della televisione, che nel prossimo palinsesto rai ci sia l'isola dei famosi, la ventura, busi, minzolini, santoro e vespa, marrazzo, fazio..le hostess (una volta si chiamavano troie..) che per trenta denari vendono al primo beduino che vinene in italia la loro fede, cultura, il loro patrimonio nazionale per la mania dell'esterofilia...ottenere la tessera dei tifosi, sky ad un modico prezzo, avere il palmare e la televisione al digitale.. queste sono le democraticissime e nobili sfide che stanno più a cuore al popolino!
    piaccia o meno questa è la condizione morale, culturale e valoriale (dei più) dei nostri connazionali.
    ancora una volta mi reputo ORGOLGIOSO di tutta la mia antidemocraticità!!!fiero di essere un teocratico convinto! i politici, con questo popoluzzo da strapazzo, fanno benissimo a governare così..inutile addossare sempre la colpa ai politici: sono lo specchio del Paese..anzi il più delle volte sono la parte più decente!

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Carissimo Paolo, sono d'accordo con te, ogni popolo ha i governanti che si meritano...essi sono il prodotto della società, lo specchio del paese che rappresentano, per cui non mi stupisco di chi ci governa...mi stupisco appunto di chi elegge questi rappresentanti del popolo, della gente che come dici te a volte riesce ad essere molto peggiore dei politici che elegge.

    RispondiElimina