giovedì 25 giugno 2009

AMMINISTRATIVE: CHI HA VINTO E CHI HA PERSO?

Con i recenti ballottaggi che si sono tenuti lo scorso 21 e 22 Giugno si è conclusa una lunga campagna elettorale che ha lasciato sul campo vincitori e vinti.
Analizzando i flussi elettorali delle ultime tornate amministrative delle nostre provincie e comuni possiamo notare innanzitutto come l'avanzata della Lega Nord è generalizzata e forte nelle regioni del nord (in Lombardia e Veneto con un dominio quasi imbarazzante); ciò ha portato ad avere qualche scricchiolio leggero ma degno di menzione all'interno del PDL, vedi ad esempio la diatriba per la Presidenza della Regione Veneto, che se non verrà risolta a breve portera a veri e propri terremoti visto che giustamente la Lega reclama la Presidenza di almeno una regione.
Ma quello che è più sorpendente è il dato che ci dice che gli uomini di Bossi ora stanno avanzando, seppur lentamente, anche nelle cosiddette regioni rosse raggiungendo percentuali considerevoli in Emilia, Umbria, Toscana e Marche; questo non vuol dire che i leghisti hanno scaldato i cuori dei cittadini di sinistra di tali regioni ma semplicemente evidenzia sempre più lo scollamento del PD e della classe dirigente della sinistra in genere dai suoi elettori anche quelli più fedeli....è insomma il fallimento del centro-sinistra e delle sue politiche.
Un'altro partito che ha visto aumentare esponenzialmente i suoi voti è l'Italia dei Valori dell'indomito Di Pietro, unico baluardo dell'antiberlusconismo, che stà raccogliendo i consensi da una parte degli scontenti del Partito Democratico che sono delusi dalle politiche nulle anzi da gossip del proprio partito, e dall'altro raccoglie numerosi voti dell'estrema sinistra, che non essendo più rappresentata in Parlamento, vedono nell'ex magistrato di Mani Pulite l'unica persona che può quantomeno tentare di rappresentare le loro istanze e combattere veramente e fino in fondo il Governo Berlusconi.
Da segnalare la buona prova dell'Udc di Casini che con la sua scelta di autonomia dai due partiti maggiori ha aumentato il suo consenso ponendosi addirittura in certi comuni e provincie come l'ago della bilancia determinante per fare vincere o perdere l'uno o l'altro schieramento; credo quindi che l'obiettivo del partito dello scudo crociato sia proprio questo..porsi come terza forza e fare la cosiddetta politica dei due forni alleandosi cioè a seconda delle convenzienze del momento o col centrodestra o col centrosinistra risultando decisivi in molte tornate elettorali; Casini inoltre tenterà di rimpolpare le file del suo partito accogliendo i "centristi" del Pd come Letta o Rutelli disillusi e scontenti di come vanno le cose nel loro partito.
Infine veniamo ai due partiti maggiori PDL e PD: per il primo possiamo dire che non ha affatto sfondato numericamente ( si parlava del 45% alle Europee..!!) come aveva anticipatamente annunciato il burlone Silvio Berlusconi, anzi vi è da registrare una lieve frenata del partito del Cavaliere che resta comunque primo partito nazionale e che vede amministrare la maggioranza degli enti locali, alcuni strappati anche alla sinistra (vedi la provincia di Venezia); ma in generale vi è la senzazione che la luna di miele con gli elettori sia finita e che questa lieve flessione o battuta d'arresto non sia da sottovalutare; insomma l'avanzata dell'armata berlusconiana si è arrestata ed ora resta da vedere se in un prossimo futuro vi sarà un crollo oppure se Napoleone Silvio riuscirà a contenere i danni.
Per quanto rigurda il PD conierei una frase ad hoc per l'occasione.."chi si accontenta gode" nel senso che Franceschini (che è di gran lunga meglio di Veltroni) & Co. sono riusciti a non fare crollare il partito e tenerlo quantomeno in vita ed in linea di galleggiamento...si parlava alla vigilia elettorale di una disfatta che invece onestamente non vi è stata; le roccaforti Bologna e Firenze sono state saldamente tenute e il PD è riuscito a giocarsela comunque bene alla Provincia di Torino dove ha largamente vinto ed in quella di Milano ( dove Penati ha perso di un solo punto percentuale).
In termini di voti e consenso elettorale il PD non è cresciuto di molto a dire il vero (nel nord è terzo partito dietro PDL e Lega) e le percentuali di distacco con gli avversari del Popolo delle Libertà rimangono notevoli a livello nazionale ma possiamo dire che una qualche segno di vita e di rianimazione il PD lo stà dando....insomma l'encefalogramma non è più piatto come nell'infausta era Veltroni ma si vedono timidi segnali di ripresa.

7 commenti:

  1. Una ripresona quella del PD...in Piemonte e al Sud, senza la scellerata scelta di Casini, avrebbero chiuso a mani vuote, a Padova vincono solo perchè hanno un Sindaco comunista che fa il leghista x opportunismo...

    RispondiElimina
  2. Il Pd è stato sconfitto sonoramente come merita. Anzi, mi rammarico che non abbia perso ancora più largamente. Quando si fanno battaglie borghesi e stupide, quando si fonda la propria linea politica sull'attacco gossipparo per mascherare l'imbarazzante assenza di un'idea alternativa di società, è giusto venire puniti.

    In questo momento di crisi, battaglie sulla moralità sessuale (a senso unico, poi: è più grave Berlusconi che fa il puttaniere o Sircana che rimorchia i trans?) sono battaglie inutili. Si fanno a pancia piena. Le fanno gli ex sessantottini imborghesiti tra un Martini dry sorseggiato con il mignolo alzato e un altro.

    Ed è grave che un giornale che si presenta come di sinistra, come La Repubblica, porti avanti questa campagna denigratoria (non ci sono inchieste in corso su Berlusconi finora; e poi è più grave corrompere Mills o farsi fare un pompino dalla D'Addario?), invece che informare sui morti sul lavoro, sulle pensioni da fame, sui salari da terzo mondo. Su questo dovrebbe incalzare Berlusconi! Non su vicende che fanno concorrenza a Novella 2000!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio, ottima analisi (come sempre), condivido in pieno (come spesso mi capita di fareeccetto affaire iran...le sagge analisi dell'amico Raskolnikov)per mancanza di tempo ti lascio questo commento che ho inserito nel blog id federico (così gli faccio anche un pò di pubblicità che non guasta mai...).perdonate gli errori ma non ho avuto il tempo di rileggere il testo... un abbraccio

    PAOLO


    i giornali (fascisti e borghesoidi come la Repubblica ed il suo fondatore ex missino questo BISOGNA DIRLO come fascista DI MERDA fu il COGLIONE IGNORANTE ED ANALFABETA DI DARIO FO ma si sa..facile è andare nel carro dei vincitori!!!)continuano a macinare autentiche porcate.
    Silvio Berlusconi è stato operato nell'estate del 2006 per un tumore alla prostata (il tumore alla prostata rende difficile e doloroso persino urinare...è impossibile l'eiaculazione salvo non sia stato miracolato!!!).Premesso che sono l'ultimo "avvocato"di Berlusconi, non mi è mai piaciuto nè mi piacerà mai per le sue idee politiche come persona invece lo trovo simpatico, un conto è criticare il suo azionariato politico altro è in modo NAZISTA e RAZZISTA andare contro una persona solo per partito preso. Come ho già sostenuto con l'amico Fabio non c'è "comunismo di sborra":è più crudela la (presunta)sborra del cavaliere di quella del bombarolo Clinton o del delinquente mafioso Kennedy (ma si sa loro sono democratici..almeno sulla carta...).
    Per quanto riguarda la puttana d'addario (puttana non perchè c'è l'abbia con lei ma solo per evidenziare il suo ruolo sociale in questa società: una che orgogliosamente dice di andare a letto per ottenere un residence viene definita puttana cioè vende il suo corpo come merce in cambio di una giusta ricompensa)beh..la d'addario si è definita nuova "GIOVANNA D'ARCO" MA MI FACCIA IL PIACERE!!!!autentica blasfemia!!Giovanna d'arco era casta e fedele la d'addario solo una troietta bugiarda (perchè è IMPOSSIBILE CHE UN anziano impotente ha consumato un rapporto sessuale)che voleva il suo quarto d'ora di celebrità...
    A mio avviso il Premier NON si deve scusare, non deve assolutamente dire niente! viviamo in un paese libero e della sua vita privata può e DEVE fare quello che vuole!!! altro conto sono gli attacchi da chi ha la panza piena, dai fascisti boriosi di merda che non avendo più un minimo di idee ed essendosi così allontanati dalla gente del popolo (dalla vera gente..non dagli avvocati o dai notai che hanno votato il coglione di zanonato a padova.)che repubblica e gli altri giornali cartaigienica inizino a parlare dei veri problemi che attanagliano le persone (i 1200 morti ogni anno sul lavoro, cassa integrazioni, sicurezza, profughi, salute, malasanità, giovani, precariato ecc...)lascino perdere le loro seghe mentali, le loro sfide salottiere, il loro inchiostro speso per il gossip e cialtronerie varie e spendano, in modo operaio e sacrale, il loro tempo a disposizione per le vere notizie, per i veri problemi, per chi ha fame, bisogno, per i veri interessi...ah già argomentare è difficile..nella società senza idee ed identità si attacca solo ad immagini, canovacci, si recitano sentenze carnevalesche, del gossip si è creata una vera religione civile. Mentre in Iran c'è chi sta crepando per la libertà noi stiamo parlando (per la nostra "democrazia")di peni penzolanti, troie)pardon puttane..le troie lo fanno solo per li mero piacere)che acquisteranno un posto in tv grazie a questi racconti boccacceschi. un'ultima cosa, un sassolino che voglio togliermi dalla scarpa....al borghese zanonato (che considero tutto tranne un vero comunista)l'elite del pd, gli intellettualoidi da strapazzo non hanno detto un a sul suo antidemcratico muro...sono convinto che se avesse la kippah o la stella di David il giudizio cambierebbe vero...ah già i muri se gli erigono i "fanatici sionisti2 sono perfidi ed antidemocratici se li erigono i zanonati Adolf Obama (non mi sono sbagliato col nome èun hitleriano obama!!!!) allora si tace!!!!
    paolo

    RispondiElimina
  4. Ah, il mio discorso di prima non era una critica al post di Fabio, sempre molto lucido e chiaro. Da un certo punto di vista si può dire che il Pd abbia vinto. Nel senso che non ha perso come ci si aspettava. E, purtroppo, ciò è successo grazie alla linea politica gossippara di Franceschini: l'antiberlusconismo, anche in salsa piccante, fa sempre presa. Di Pietro docet.

    Riguardo al caso Iran, la questione è complicata. Ahmadinejad è palesemente illiberale. Ma ha il sostegno della parte più povera dell'Iran per via delle sue iniziative a favore delle classi meno abbienti. E l'alternativa è un Moussavi filoamericano (sostenuto dalle élite ricche, istruite e dallo stile di vita occidentale) che aprirebbe a riforme economiche ai danni del popolo. La situazione è difficile, vorrei saperne di più, ma se le cose stessero effettivamente così, propenderei per il primo, pur sapendo di sostenere un tiranno.

    RispondiElimina
  5. X Federico: non ho detto che il PD è in ripresa o che insidia il PDL come numero di voti, ma ho constatato che almeno non vi è stato il crollo che molti avevo pronosticato. Inoltre per quel che riguarda l'Udc diciamo che in molte città ha appoggiato il PDL ed è stato determinante, come lo è stato per la conquista della provincia di Milano.
    X Paolo: certamente Berlusconi bisogna combatterlo politicamente e non per le sue vicende personali ma la moralità e l'etica in politica è decisamente importante per chi ambisce a guidare una nazione importante come l'Italia e sapere che un primo ministro riceve in una delle sue residenza private o istituzionali che siano, delle "troiette" o quant'altro questo non aiuta certamente per la buona immagine dell'Italia nel mondo; non a caso tutti ci criticano e non mi pare che tutti i giornali d'Europa siano comunisti.
    X Raskolnikov: La Repubblica è stata troppo aggressiva nell'inchiesta contro Berlusconi ha attaccato il premier a testa bassa senza prove concrete è vero, ma ricordiamoci che così deve fare la stampa, all'estero e in tutta europa i giornali criticano severamente i governi e i ministri su tutti gli ambiti sia pubblici che privati, l'informazione deve essere una sentinella x la democrazia e raccontare ciò che per lei è la verità, non deve certo essere il cagnolino di questo e di quel governo come accade qua con Libero, il Giornale, il Tempo, il Foglio ecc.... vogliamo aggiungerne altri?

    RispondiElimina
  6. A mio parere il PD è ancorain coma profondo ed il PDL ha finito la sua spinta in avanti ed ora inizierà la parabola discendente...

    RispondiElimina