lunedì 31 agosto 2009

IL G8 E LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA

Qualche giorno fa la Corte Europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha sentenziato, per l'omicidio di Carlo Giuliani avvenuto nel famoso G8 di Genova, che il carabiniere Mario Placanica, colui che sparò al giovane, agì solamente per legittima difesa in virtù del violento attacco sferrato dai manifestanti alla camionetta e in particolare contro Carlo Giuliani che lo aveva minacciato con un estintore.
Ora, prima di esporre il mio pensiero sulla vicenda, farò due premesse: innanzitutto è bene precisare che è sbagliato manifestare il proprio pensiero e protestare con la violenza devastando una città (Genova sembrava un teatro di guerra), inoltre non si attaccano le forze dell'ordine, cioè lo stato, minacciandole di morte addirittura con un estintore.
Detto questo però ritengo che al di la della sentenza di Strasburgo, che i genitori di Giuliani contestanno soprattutto nella parte che riguarderebbero le manomissioni al corpo del figlio avvenute dopo la morte dello stesso per fare sostenere la tesi della deviazione del proiettile sparato e quindi della fatalità...(il fatto delle manomissioni se vere sarebbero gravissime..) vi sono da fare alcune considerazioni sui fatti avvenuti in quei tragici giorni di luglio del 2001.
Innanzitutto i disordini maggiori provocati in quei giorni sono da imputare ai cosiddetti "black block" gente prevalentemente di nazionalità estera ed europea arrivata sino a Genova in quei giorni e della dubbia provenienza politica; bisogna inoltre tenere conto che all'interno dei disobbedienti e dei manifestanti anche italiani si parlava di possibili infiltrazioni di persone (e qualcuno parlava addirittura di poliziotti) messi li proprio per gettare discredito sui movimenti che manifestavano, malvisti da molti governi, e per creare disordini ad arte.
Ma la cosa più grave da segnalare a mio parere è la totale disorganizzazione (per essere gentili..)che regnava tra le forze di polizia in quei giorni e soprattutto ai vertici, e qui la colpa deve ricadere per forza anche sul ministro dell'interno dell'epoca Scajola; la polizia e i carabinieri parevano essere lasciati allo sbaraglio, infatti anche dalle immagini televisive si vedono forze dell'ordine picchiare manifestanti a caso, comprese donne, medici, anziani, chiunque capitava sotto le loro mani, con una sorta di giustizia sommaria e senza logica, con una violenza cieca e ingiusta; infatti molti black block sono stati lasciati agire indisturbati e poi si colpivano gente inerme..è questa la giustizia? è questo ciò che devono fare le forze dell'ordine ma soprattutto i loro capi? Io penso di no....sembravano forze del DISordine e non dell'ordine!
Vogliamo poi parlare dei fatti avvenuti nella scuola Diaz, credo che nemmeno in Cile sia mai avvenuto niente di simile, la mancanza di un filo logico nell'azione delle forze dell'ordine era evidente, dentro quella scuola è avvenuto di tutto e di più, violenze gratuite, gente picchiata e derisa dagli agenti solo per il suo credo politico (qualunque credo sia intendiamoci), roba che avviene solo nelle peggiori dittature sudamericane; e qua le colpe delle alte cariche dell'arma hanno giustamente pagato con la condanna nei Tribunali per quell'incubo.
A Genova in quei giorni vi è stata una "sospensione" della democrazia, sia per i disordini provocati da delinquenti teppisti che hanno devastato di tutto e di più ma anche per colpa di forze dell'ordine addestrate male, impreparate (con gente giovane ed inesperta vedi Placanica) e perdonatemi la malizia forse anche in preda al furore ideologico ( dentro la scuola diaz e bolzaneto si dice che si sentivano innegiare da parte delle forze dell'ordine canzoni nazifasciste).
Dedico l'ultimo mio commento al Carabiniere Mario Placanica, credo che quel ragazzo, fermo restando sempre l'atto delinquenziale del povero Carlo Giuliani, sia totalmente inadeguato a indossare la divisa di un corpo nobile come quello dei Carabinieri, giusto averlo sospeso dall'arma, credo che se una persona non ha la freddezza e le capacità per indossare una divisa vi sono tanti mestieri molto più tranquilli da fare nella vita.
Chi indossa una divisa ha comunque più responsabilità di un semplice manifestante e di un semplice cittadino, rappresenta lo stato, ha oneri e onori e deve sapere bene quello che fà, non deve essere il giusitiziere della notte stile Charles Bronson (se fosse stato più preparato e più freddo poteva benissimo sparare a Giuliani in un braccio o alle gambe).
Credo comunque che questa oscura e drammatica pagina dei fatti accaduti a Genova sia destinata a proseguire non dico in eterno ma per lungo tempo, speriamo che la verità e le colpe di tutte le parti in causa siano accertate e punite severamente.

22 commenti:

  1. Ciao Fabio. Sono del tutto d'accordo con la tua disamina. Se è vero che la colpa si può addossare a entrambe le parti (anche se, a dire il vero, la parte dei manifestanti è stata diffamata da infiltrati e campagne stampa vergognose), è altrettanto vero che chi indossa una divisa è molto più colpevole.

    Placanica era evidentemente inadeguato al suo servizio, che è quello di difendere i cittadini, non quello di sparare all'impazzata. Giuliani, delinquente, sfaccendato, non era comunque in grado di uccidere Placanica: tra un estintore e una pistola vince sempre quest'ultima.

    RispondiElimina
  2. Caro Raskolnikov, ti ringrazio per il tuo sempre prezioso contributo.
    Hai ragione quando dici che il compito delle forze dell'ordine è quello di tutelare e proteggere i cittadini e non quello di fare giusitizia sommaria e sparare a caso.
    E poi concordo quando dici che tra un estintore e una pistola vince sempre la pistola.

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio e Raskolnikov!
    Dunque facciamo ordine..se avete notato il mio scritto sul blog dell'amico Davide io difendo Placanica(ovviamente senza fanatismi perchè un morto c'è sempre stato..). Giusto indossava la divisa, ma in primis sotto quella divisa c'era un ragazzo poco più che ventenne. Fabio ti anticipo subito una tua critica:"poteva fare l'imp'iegato"..in primis sai bene quanto oramai sia difficilissimo fare anche l'impiegato (non dico che bisogna uscire da Oxford ma poco ci manca...) nel ricco nord est...poi Placanica non veniva dal Nord est, non usciva da Oxford e si sa qual'è il canale principe per le regioni più povere d'Italia. Detto ciò a sbagliare in primis è stato il disegno costruito malissimo da chi doveva gestire la situazione: soldati e poliziotti non genovesi (questo è importante..in prima linea dovevano andare poliziotti genovesi)giovani e mal'addestrati..poi sinceramente giudizi in quel frangente non me ne sento di darne...non so come avrei agito io nelle condizioni di Placanica...sono scelte di secondi...
    Argomento diverso e più intricato la Diaz. i violenti,i facinorosi debbono sempre essere puniti e mandati davanti alla giustizia (non come Cecco Beppe faceva qua nel "mitico e civilissimo" lombardo veneto..scusa ma sai che la steccata al marciume leghista ora la darò sempre!!!!). Sinceramente debbo confessarti una cosa: le nostre forze dell'ordine (in special modo Arma dei Carabinieri e Corpo di Polizia) non hanno quella cattiva e becera cultura prussiana (come qualche figlio del dio po vorrebbe...)delle forze dell'ordine inglesi, tedesche o francesi...nemmeno nei tempi dove i "liberal"odierni facevano il passo dell'oca ed i sabati fascisti le forze dell'ordine (allora forze reali) avevano il polso duro. antropologicamente non possiamo obiettare di avere polizia o CC di stampo cileno, sovietico o prussiano o anche yankee...
    In ogni caso, mio personalissimo parere, dall'idea che mi sono fatto alla Diaz c'è stato un vuoto giuridico e di civiltà...
    Resta comunque intatto il mio apprezzamento per chi, per paghe miserevoli, garantisce il tranquillo compiersi della nostra vita di tutti i giorni. Giustamente, in un indagine compiuta qualche settimana fa, i CC e le forze dell'ordine in generale detengono ancora il primato di fiducia tra la cittadinanza.
    Paolo!

    RispondiElimina
  4. ps in ogni caso ti lascio con una metafora.
    Certe situazioni vanno valutate in modo asciutto e freddissimo.
    Mi spiego Placanica posso paragonarlo allo stato d'Israele:come il milite, uno stato circondato da vicini non certo mansueti, che tiferebbero se di colpo gli ebrei sparissero, che le hanno tentate tutte (guerra dei sei giorni ecc...)pur di papparsi la terra santa.
    è logico che non si può giudicare lo stato Israeliano (idem per quello Palestinese)uno stato "normale":alcune sue (scellerate)scelte sono schizzofreniche dettate dalla paura, dall'ansia, dal perenne stato di guerra. non è uno stato che si trova in condizioni normali.
    Idem la situazione in cui si trovava Placanica.
    Invece ritengo più grave l'ammutinamento alla Scuola Diaz da una parte come gli Usa (uno stato che ha i vicini di casa più buoni e mansueti del globo!!!!) che vanno a giocare alla guerra a 8mila km di distanza..
    Premesso che le guerre sono sempre sporche, becere ed ingiustificabili..è logico che le guerre che si trova a combattere Israele (o la Palestina) sono diverse dalle guerre pretoriane usa...dunque..è diverso il mio giudizio su Placanica su chi è andato a cercare di mettere "ordine"alla Diaz..
    spero di essere stato chiaro...
    alla prossima
    Paolo!

    RispondiElimina
  5. ciao fratello!!sono venuto a trovarti e ad esprimerti il mio pensiero...sai che su questo non sono d'accordo e l'ho già spiegato nel mio blog...non sono d'accordo sul discorso di Placanica e sposo la tesi di Paolo...sono state scelte di centesimi di secondo e non possono essere ponderate...mi spiego...chiaramente tu puoi dirmi che non doveva entrare nelle forze dell'ordine...ma non hai pensato che se Carlo Giuliani non si fosse mosso da casa o non fosse mai nato tutto questo non sarebbe successo???e poi non tollero che un'aula del senato sia stata intitolata ad un'infame cittadino italiano...per par condicio perchè non intitoliamo un'aula della Camera a Placanica??forse, tutto il rispetto per entrambi ci sono personaggi più meritevoli di simil nomine...vedi Perlasca..per esempio...vedi Mameli(lega permettendo...)ma non chi ha cercato nel suo piccolo di sovvertire lo Stato!!!io lo chiamo infame un miscredente dello Stato!!poi se vogliamo credere alla favola che l'estintore poteva non uccidere siamo liberi di farlo...certamente l'intenzione di uccidere e di colpire c'era...è come uno che va a fare una rapina con una pistola giocattolo(visto che per qualcuno un'estintore è un giocattolo innocuo..)se poi viene crivellato di colpi non venitemi a dire che poverino i poliziotti hanno abusato del loro potere perchè gli hanno sparato...chi delinque (e Giuliani non era uno stinco di santo)è giusto che paghi con la vita le sue malefatte...una parola ai suoi genitori...VERGOGNA!!!io mi vergognerei ad aver fatto un figlio così come quegli altri che hanno ridotto allo stato di guerra una città...provo altresì paura e preoccupazione per chi non crede a chi le indagini le ha fatte bene...se dubitiamo su chi passa la vita a cercare la verità allora dobbiamo pensare che la Franzoni è in galera per niente...che Rosa e Olindo sono pieni di misericordia...che Amanda si è seviziata ed ammazzata dasola...che Chiatti amava i bambini e voleva solo giocare...o buttandola nella politica che Berlusconi è veramente vittima dei giudici...vogliamo dubitare su tutto questo????liberi di farlo ma chi lo pensa lo faccia con coerenza e fino in fondo...discorso diaz...è lo stesso discorso dellostadio nel mio blog...vedrai chi le ha buscate è perchè se le meritava...se fossero rimasti a casa propria in quei giorni niente sarebbe successo!!!poi crediamo ai canti fascisti brutti e malefici e alle "Bandiere Rosse" piene d'amore per il prossimo!!la verità è un'altra signori miei...nonc'è più l'altrui rispetto e quindi viene meno il rispetto per le istituzioni!!!e allora tutti da oggi in poi ad oltraggiare i pubblici ufficiali...YES WE CAN!!!tanto Placanica è il bruto e Giuliani è il malcapitato...alla prox ragazzi!!!!ciaoooooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti.

    Prima una precisazione: il G8 di Genova è stato INTERAMENTE organizzato dal Governo Amato, cui il Berlusconi II subentrò pochissimo prima ke la riunione dei Grandi si svolgesse.

    Ciò detto, voglio essere chiaro e diretto: massima solidarietà a Placanica. Cosa ci faceva Giuliani, a volto coperto, con un estitore umano ke, caro Raskolnikov, poteva uccidere eccome il carabiniere?!

    Bene ha fatto Placanica a difendersi e se c'è qlc di vergognoso in questa vicenda, è l'atteggiamento della famiglia Giuliani, ke ha tentato in tutti i modi di far passare il figlio cm un angioletto e Placanica cm un Rambo al servizio dello Stato deviato e criminale. Quello stesso Stato nelle cui istituzioni è andata a sedersi -ben remunerata- la signora Heidi...

    RispondiElimina
  7. Caro Federico, questo: "Prima una precisazione: il G8 di Genova è stato INTERAMENTE organizzato dal Governo Amato, cui il Berlusconi II subentrò pochissimo prima ke la riunione dei Grandi si svolgesse." è uno scaricabarile (e non importa che il barile tu lo stia scaricando su un governo di centrosinistra o di centrodestra, sempre scaricabarile è). La tua cieca faziosità inficia il ragionamento sul nascere, mi spiace.

    RispondiElimina
  8. Ciao Davide! Condivido pienamente quando dici che le aule di camera e senato andrebbero intitolate a ben altra gente e non a Giuliani o Placanica.
    Ma ti ripeto...al di la delle colpe evidenti di Giuliani, un poliziotto non può permettersi di comportarsi così in maniera schizzofrenica, in questa maniera più che tutelare i cittadini si mette in pericolo la vita dei cittadini stessi direi, pensa se quel colpo di pistola sparato in un momento di panico da Placanica avesse finito per colpire non Giuliani ma un qualsiasi cittadino che in quel momento si trovava li a passare in quella zona (più o meno ciò che ha fatto spaccarotella nel caso del tifoso laziale)...cosa si avrebbe detto?
    Faccio un discorso che va oltre Giuliani, quello che ha commesso Giuliani non elude le reponsabilità di Placanica che si è comportato come nel far west e ripeto se non hai i nervi saldi e il sangue freddo per fare il Carabiniere e portare la divisa puoi stare a casa o fare l'impiegato del catasto.

    RispondiElimina
  9. Caro Raskolnikov,
    debbo dare ragione a Federico.
    Amato fu la mente del g8 di Genova...
    rispolveriamoci la memoria...Quando l'esecutivo del Cavaliere si insedia (l'11 giugno 2001) mancano
    solo 40 giorni al summit dei Grandi. Ma la confezione logistica, tecnica,
    organizzativa dell'evento è già stata predisposta dal governo di Giuliano
    Amato. D'altronde, è lui stesso ad affermarlo quando, in una conferenza
    stampa del 10 gennaio 2001, qualcuno gli fa notare l'inopportunità
    temporale del mese di luglio. Amato risponde: «Non potevo fare
    diversamente, perché, in previsione delle elezioni, sapendo che comunque
    sarà un nuovo Governo a gestire questo evento, era giusto che noi
    prendessimo il tempo necessario per entrare dentro la macchina e arrivare
    non impreparati a Genova». E della famigerata "zona rossa" si parlava
    almeno un anno prima.
    Il G8 arriva. In carica c'è il governo Berlusconi. Ma, ai vertici di tutte
    le strutture dell'ordine pubblico, ci sono ancora gli uomini ereditati dai
    precedenti esecutivi di centrosinistra. C'è De Gennaro, l'uomo di Amato. Ancora. Il plenipotenziario di De Gennaro a Genova, nei giorni del G8, è
    uno dei suoi vicecapi, Ansoino Andreassi, che nei corridoi del Viminale
    viene soprannominato "il comunista", per gli ottimi rapporti con il Pci
    prima e con i Ds dopo. E il questore Francesco Colucci è a sua volta
    considerato come uomo di sinistra, giunto a Genova durante il primo
    governo Prodi, ministro dell'Interno Giorgio Napolitano.
    Sui fatti di Bolzaneto oggi Amato ammonisce: «È possibile che con un
    governo di centrodestra ci sia stato chi tra le forze dell'ordine abbia
    pensato di dare una lezione ai "comunisti"». L'attuale ministro
    dell'Interno pecca di smemoratezza. È il 15 marzo 2001.
    E si arriva al 17 maggio 2006,
    quando entra in carica l'esecutivo di Romano Prodi. Il ministro
    dell'Interno è Giuliano Amato. Che toglierà De Gennaro dalle pesti,
    offrendogli il ruolo ancor più importante (e più potente) di capo del suo
    Gabinetto, quando il capo della polizia dovrà dimettersi, indagato per
    induzione alla falsa testimonianza dalla procura di Genova.
    Il tandem Amato-De Gennaro continua a lavorare in piena sintonia, come ha
    fatto in tutti i mesi di governo. E così, mentre da un lato viene bloccata
    la commissione parlamentare d'inchiesta dall'altra accadono altri
    eventi da annotare. Il mondo noglobal protesta contro le promozioni dei
    poliziotti indagati per i fatti del G8. E nel frattempo, sotto il governo
    Prodi, Amato e De Gennaro ne promuovono tre fra i più importanti. Il 16
    giugno 2006 Spartaco Mortola, ex capo della Digos di Genova, diventa
    questore vicario (il numero due) della questura di Torino. Il 27 dicembre
    Francesco Gratteri direttore della direzione anticrimine. Al G8, era
    responsabile dello Sco. Il 22 novembre 2007 Giovanni Luperi, ex
    vicedirettore dell'Ucigos,viene nominato capo del Dipartimento analisi
    dell'Aisi, l'Agenzia di informazioni e sicurezza interna.
    Paolo!

    RispondiElimina
  10. x Paolo: mi spiace dover dissentire da te Paolo, ma nella stazione dei Carabinieri di Genova a dirigere le operazioni c'erano, come testimoniano gli articoli e le cronache dell'epoca Scajola e Fini quale vicepremier per monitorare la situazione...quindi i casi sono due o quest'ultimi sono talmente una nullità che pur essendo in cabina di regia addirittura a Genova non comandano nulla e allora mi domando cosa ci stavano a fare....oppure la colpa è la loro, del governo in carica, le reponsabilità sono sempre dei governi in carica, anche se in carica da un giorno per esempio, loro erano li da un mese e sapevano benissimo cosa succedeva.
    Se vale la teoria che i governi appena eletti non hanno mai responsabilità per ciò che accade a ridosso del loro insediamento dobbiamo scagionare Bush da ogni responsabilità sull'11 Settembre visto che è successo a pochi mesi dall'insediamento del suo mandato.

    RispondiElimina
  11. Caro fabio,
    beh..40 giorni non sono come più di 8 mesi...Bush è entrato in carica il 20 gennaio 2001 e gli attentati sono avvenuti l'11 settembre 2001..il Governo Berlusconi era neonato...
    Ovviamente non valevano "una cicca" Fini o Scajola uno è responsabile, giustamente, il giorno in cui è stato eletto..dico solo che ad organizzare il carozzone g8 bisognerebbe mettere in risaltoTUTTI i protagonisti di quella vicenda(spesso non succede...perchè nell'immaginario collettivo amato è un kennedy dei noaltri è buono, dolce e mansueto..). Anzi dirò di più..il governo Berlusconi aveva criticato la scelta di Genova perchè ritenuta città non idonea per ospitare il g8...ovviamente sai che sono tutto tranne che un Berlusconiano ma si dovrebbero presentare tutti i veri protagonisti!!e amato ebbe un ruolo di primissimo piano!!!1
    ps: su scajola non dico niente!da quando è stato il solo ad espletare certe FANTASTICHE dichiarazioni vs qualche falso mito... il GRANDE Scajola ha la miarin simpatia ed approvazione!!!!
    Paolo!!!w le battute di Scajola!!!!

    RispondiElimina
  12. Caro Raskolnikov, bella la furbata di girare intorno alla questione e non rispondere...davvero un atteggiamento trasparente e democratico...

    RispondiElimina
  13. Eh eh eh....su scajola ho capito Paolo! Quanto condivido anch'io il tuo pensiero....!!!

    RispondiElimina
  14. Caro Federico,
    bella furbata scaricare il barile direi invece. Riproporre le solite polemiche faziose trite e ritrite ("ma è stata la sinistra! ma è stata la destra!", in questo il Pd è campione quanto voi del Pdl) è la vostra specialità. E con "vostra" intendo propria del Pdl e del Pd.

    Ripeto e confermo: il tuo ragionamento è inficiato fin dall'inizio dall'estrema fallacia che deriva dal tuo essere irrimediabilmente fazioso. L'obiettività è una chimera, ma la faziosità esibita e ribadita è estremamente deleteria. Ed è l'esatto contrario di un sincero dibattito. Il tuo modo d'agire è quello che contraddistingue gente come Vittorio Feltri o Ezio Mauro. Si chiama propaganda. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con quanto ha detto Raskolnikov!! Placanica così come Spaccarotella (l'agente che ha ucciso il tifoso laziale in auto)è gente totalmente inadeguata ad indossare una prestigiosa divisa come quella dei Carabinieri.

    RispondiElimina
  16. ciao carissimi!!!mi intrufolo anch'io nella discussione sposando le tesi di paolo che con molta precisione elenca date e persone del governo amato...chiaro...la responsabilità ufficiosa cade sul governo Berlusconi ma la responsabilità più grossa è di Amato...ti faccio un esempio in volgar lingua...probabilmente vi metterete a ridere...se a casa tua sai di avere problemi alla rete idraulica...pezzi come puoi...vendi la casa...subentrano i nuovi inquilini le allagano casa propria e quella sotto...di chi è la colpa di te che sei da qualche giorno nuovo inquilino o di quei quattro infami che te l'hanno messa nel culo!!!certo poi lo scaricabarile è all'ordine del giorno nella politica italiana... però ripeto e ribadisco...odio Berlusconi e la sua politica(andate a vedere il nuovo post) ma do a Cesare quello che è di cesare...ha fatto anche troppo!!!sul discorso promozioni...visto che dite male organizzazione...è stato più grave Placanica che si è difeso(l'infame Heidi Giuliani alla Corte Europea si era rivolta per trovare qualche pazzo che gli desse ragione...)o Prodi e Amato che hanno promosso i loro male organizzati scagnozzi???pensateci e poi mi direte!!!ripeto auspico che i genitori di giuliani chiedano asilo al Liechtestein basta che non restino in italia!!!semplicemente odiosi!!!certo mi potrete dire...e se fosse stato tuo figlio???l'avrei ammazzato prima!! a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  17. per l'anonimo....ti ricordo che Spaccarotella merita la condanna a morte(favoreggiatori tutti quelli che vogliono la moratoria)in quanto ha ucciso uno in macchina che non faceva niente...Sandri non aveva armi ne estintori...Giuliani sì...e Placanica si è difeso...c'è una bella differenza...se a spaccarotella gli avessero tirato il crick della macchina avrebbe fatto 1000 volte bene a sparare...gli episodi sono ben diversi...purtroppo in questo paese dove non c'è più rispetto per la divisa fidatevi che se Giuliani avesse realmente ammazzato Placanica con l'estintore sarebbe un'eroe doppio...più di quello che rappresenta adesso..passo e chiudo!!!ciaooooooooooooooooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  18. ...e così il "caro" Raskolnikov, fedele alla solita tradizione veterocomunista, si arroga il diritto di stabilire quali siano le opinioni valide a quali no, chi è fazioso e chi non lo è. E intanto elude il dibattito...

    RispondiElimina
  19. Certo Federico, certo. Io mi baso su quello che scrivi. Che è pura propaganda. Puoi darmi del comunista, del fascista, del democristiano, del situazionista e dell'anarco-individualista, ma la realtà rimarrà sempre questa.

    Quando imparerai a non scrivere "opinioni" che iniziano col solito mettere-le-mani-avanti (alias "scaricabarile") berlusconiano, ti risponderò. Ma tant'è, la parola dialogo non fa parte del tuo e del vostro lessico.

    RispondiElimina
  20. Ma se invece di mettere in scena la solita farsa, tipica di tuoi mentori come Elio Vito, Gabriella Carlucci, ecc., di ignorare le opinioni altrui per partito preso, avessi letto il mio primo commento, conosceresti la mia posizione e non mi attaccheresti a vuoto e pateticamente come berlusconianamente stai facendo. Tanti saluti.

    RispondiElimina
  21. Grazie, col tuo ultimo commento hai avvalorato perfettamente la mia tesi.

    E cmq, qdo la smetterei di crederti migliore e superiore (cosa ke assolutamente non sei, anzi...), avrai già fatto un bel passo avanti. Prima di tutto x te stesso...

    RispondiElimina
  22. Mi correggo, il penultimo...l'altro è arrivato nel mentre scrivevo...e cmq serve solo ad aumentare il valore della mia tesi.

    Vedi, caro il mio saputello, spari a prescindere, citando come un pappagallo simboli di un berlusconismo ke NON mi appartiene...

    Io sono un Liberale VERO, nn uno ke crede ke liberale sia tutto quello ke fa il Cav...

    I miei "modelli" non sono nè Vito nè la Carlucci, e neppure la Carfagna, Alfano, Bondi, Schifani, ecc.

    Per restare nell'ambito strettamente partitico, preferisco di gran lunga Antonio Martino, Galan, Della Vedova, Fini, Biondi, Raffaele Costa, la Prestigiacomo.

    Più in generale, Bruno Leoni, Mises, von Hayek, Ron Paul, Milton Friedman, Malagodi, ecc.

    Ke sono sempre e cmq meglio di Ezio Mauro e altri tuoi accoliti...

    RispondiElimina